Problemi all’erogazione idrica in diverse zona del centro abitato di Sant’Agata Militello dove da ieri si verificano casi di acqua torbida e fangosa che fuoriesce dai rubinetti. Il problema, secondo quanto riferito dal sindaco Bruno Mancuso con un avviso alla cittadinanza, è stato causato dall’ennesimo danneggiamento della condotta principale a causa della piena del Rosmarino dei giorni scorsi, sul cui greto passa la conduttura dell’acqua proveniente dalla sorgente Neresi di Alcara Li Fusi.
“Ieri è stato riparato il guasto e si stanno pulendo i serbatoi quindi contiamo che nelle prossime ore la situazione migliori – scrive Mancuso – Ci scusiamo con gli utenti ma purtroppo la tubatura che all’epoca era stata interrata ai margini del letto del fiume, col tempo si e’ esteriorizzata e quindi esposta a danneggiamenti, durante le piene del Rosmarino.
Gli interventi di protezione della condotta sono molto costosi perché riguardano qualche chilometro della stessa e pertanto abbiamo chiesto un finanziamento per potere intervenire, sperando intanto che questi incidenti non si ripetano”.
Già nella giornata di ieri l’ufficio manutenzioni del comune aveva pubblicato un avviso circa gli interventi in corso per la riparazione del guasto.
Foto: Repertorio conduttura torrente Rosmarino