Ha preso avvio l’attività del Living lab Nebrodi presso l’incubatore di Galati Mamertino, promosso dal Comune di Sant’Agata di Militello, referente dell’Area Interna Nebrodi e finanziato dalla Az. 1.3.2. del PO FESR Sicilia 2014-2020. Domani mattina, giovedì 17 febbraio, a partire dalle 10 l’incontro di presentazione per le imprese.
Il programma della giornata prevede i saluti del Presidente del Parco dei Nebrodi Dott. Domenico Barbuzza e del sindaco di Galati Mamertino Avv. Vincenzo Amadore, quindi, l’incontro riservato alle imprese per le presentazione del progetto e attività previste, a cura della RTI aggiudicataria Euris, Italiacamp e Università di Palermo. Al termine della parte privata seguirà un light lunch per gli ospiti e poi dalle ore 13 incontro con le Autorità locali, i rappresentanti delle scuole e la stampa. Nel pomeriggio, alle 15 chiusura dei lavori a cura del RUP di Aineb 50.
L’obiettivo dell’iniziativa è rilanciare il patrimonio agricolo, alimentare, storico-culturale e sociale del territorio dei Nebrodi, tramite la valorizzazione produzioni locali che presentano significativi margini di crescita di mercato, agendo sulla inno- vazione e ricerca tecnologica e sulle nuove competenze.
Il progetto proposto prevede il coinvolgimento attivo di 120 ragazzi e circa 30 gruppi di lavoro ma soprattutto le imprese del territorio. Il coordinamento tecnico-scientifico è stato affidato alla RTI Euris-Italiacamp-UNIPA che metterà a disposizione mentorship tecnico-scientifiche attra- verso i laboratorio Universitari e dal pool di ricercatori dedicati, oltre a servizi dedicati per appli- care nel settore imprenditoriale conoscenze e competenze atte a creare nuove imprese innovati- ve (start-up) o a rinnovare le esistenti grazie anche allo studio di casi reali di successo in ambito di organizzazione aziendale e valorizzazione delle risorse territoriali nel turismo.