Prosegue l’intensa attività di riorganizzazione della viabilità cittadina nel centro santagatese, coordinata di concerto con l’amministrazione comunale dal comandante della Polizia Locale Walter Campagna.
Dopo la precedente installazione, nei mesi scorsi, delle telecamere di video sorveglianza in diversi punti del centro cittadino, sono stati quindi numerosi i provvedimenti assunti ai fini di favorire un migliore deflusso del traffico, e soprattutto per l’istituzione di innumerevoli divieti di fermata, oltreché di sosta, nelle zone nevralgiche.
Il tutto in attesa della sospirata attivazione del piano dei parcheggi a pagamento, per cui la gara è stata di recente affidata all’impresa aggiudicataria. I tecnici proprio nei giorni scorsi sono giunti a Sant’Agata per un ulteriore sopralluogo propedeutico all’attuazione del piano che, si spera, possa funzionare in maniera efficace per disciplinare finalmente la sosta.
Già da settimane, dunque, i cittadini santagatesi hanno preso confidenza con i paletti dissuasori di fermata installati in diverse aree del centro urbano. Una misura forte ma ritenuta inevitabile proprio al fine di scongiurare intralci alla circolazione in quelle zone del centro cittadino dove storicamente, a causa della pratica diffusa del “parcheggio selvaggio” , si verificavano i maggiori problemi alla viabilità anche e non solo per il transito dei mezzi pesanti. Situazioni per cui risulta insufficiente il controllo da parte del già esiguo personale della Polizia locale.
Le ultime ordinanze del comandante della Polizia locale hanno quindi previsto, per le arterie principali, il divieto di fermata oltreché di sosta sul lato destro della via Campidoglio e adesso ambo i lati su via Giotto, nella parte est del centro cittadino salendo dalla Chiesa di San Francesco verso la Circonvallazione, precisamente dall’incrocio con Via Cimabue all’incrocio con Via Antonello da Messina, con l’installazione di dissuasori di sosta.
Modifica del senso unico operativa su via Massaua (traversa di via Campidoglio di fronte l’edicola votiva del Sacro Cuore di Gesù) che si percorre ora in direzione via Calabria, per consentire una sorta di “via di fuga” delle auto incolonnate in caso di chiusure (ripetute) del passaggio a livello, evitando incolonnamenti infiniti su via Campidoglio. Disposto quindi il divieto di transito, con istituzione dell’aera pedonale, su vicolo Giardini, la stradina tra via Calabria e Piazza Sicilia che sfocia su Piazza Di Paola, alle spalle del commissariato di Polizia. La chiusura della strada si è resa necessaria in considerazione della particolare conformazione della strada che già di per sé la rende inaccessibile o quasi e per la presenza di elementi storico architettonici da valorizzare.