Scenderanno in strada ed attraverseranno le vie cittadine sventolando i colori della Pace per dire no ad ogni forna di guerra gli studenti delle scuole di Sant’Agata Militello in una grande manifestazione organizzata per lunedì’ 14 marzo dall’amministrazione comunale in sinergia con i tre istituti superiori, Liceo “Sciascia-Fermi”, ITET “Tomasi di Lampedusa” e ITIS “Torricelli”.
“Sant’Agata Militello si mobilita e si unisce alla solidarietà nei confronti del popolo dell’Ucraina ed all’unanime condanna di qualunque forma di guerra, aggressione e repressione in ogni parte del Mondo”, afferma in una nota il sindaco Bruno Mancuso.
Oltre agli istituti superiori, in accordo con i dirigenti e gli insegnanti, è previsto il coinvolgimento anche dei due istituti comprensivi santagatesi, degli istituti di formazione professionale e delle associazioni locali. Il corteo si aprirà alle ore 10 e partendo da ogni scuola attraverserà tutto il centro cittadino quindi scenderà da via Campidoglio per arrivare sino sul lungomare di villa Bianco, nei pressi della Statua di Padre Pio, dove sono previsti un momento di riflessione ed un simbolico lancio di palloncini.
“La grande manifestazione – conclude la nota – vuole infatti essere un’occasione per ribadire con determinazione i valori della pace, della libertà, della fratellanza e della convivenza civile, auspicando ora dopo ora che s’interrompa definitivamente questa assurda guerra, così come assurde, inconcepibili ed ingiustificabili sono tutte le guerre”.
Alberto Visalli