Il liceo scientifico “Sciascia-Fermi” di Sant’Agata Militello ha accolto nei giorni scorsi Yulianna, studentessa proveniente dall’Ucraina, giunta poche settimane fa in Sicilia.
La famiglia di Yulianna, insieme a lei il papà, la mamma ed altri tre figli, la più piccola una bimba di pochi mesi, viveva in una cittadina poco distante da Kiev e, come tantissime altre è stata costretta a fuggire repentinamente dai bombardamenti, trovando ospitalità ad Alcara Li Fusi, grazie al contatto con un’amica che da anni vive ormai nel centro nebroideo.
Accompagnata dal papà, la ragazza è stata quindi iscritta al liceo“Sciascia–Fermi” di Sant’Agata Militello dove frequenterà la prima classe dell’indirizzo scientifico, almeno fino al termine di quest’anno scolastico.
Ad accoglierla la dirigente dell’istituto santagatese, Maria Larissa Bollaci, insieme al sindaco di Alcara Li Fusi, Ettore Dottore. “Oggi la grande famiglia del liceo Sciascia-Fermi ha l’onore di accogliere Yulianna – commenta la dirigente Maria Larissa Bollaci –. Siamo felici di poter contribuire nel nostro piccolo a ridarle quella serenità che, per un’adolescente come lei, dovrebbe essere un diritto e non una concessione. La sua presenza qui costituirà un’esperienza formativa di grande valore per la classe e per l’intero istituto”.