Si è tenuta a Palazzo Cangemi a Caronia, la cerimonia della consegna dell’Encomio di Merito da parte del sindaco Giuseppe Cuffari ,al valoroso cittadino Nunzio Musarra, per l’alto senso civico dimostrato con abnegazione nei confronti della bambina tratta in salvo lo scorso 04 Aprile.
Quella mattina, lo ricordiamo, il giovane fruttivendolo riuscì a salvare una bimba che si era incastrata il manico di un bastone in gola. Fu provvidenziale l’intervento del giovane richiamato dalle urla della mamma della piccola che era corsa in un bar di Caronia Marina per chiedere aiuto con la figlia in braccio.
La premiazione è stata preceduta dal discorso del primo cittadino che ne ha esposto le motivazioni :
“Per un sindaco è motivo di grande orgoglio leggere sulla stampa locale di un episodio che vede come protagonista un giovane cittadino ed una bimba che,in mezzo a tante notizie di cronaca nera, da la misura di quanto sia forte ed importante il senso civico, il coraggio e la determinazione,grazie ai quali si è evitata una tragedia. Il suo gesto è stato tempestivo nel salvare la vita di una bambina di appena due anni .
Sono sicuro di interpretare i sentimenti della Civica Amministrazione e della Città di Caronia nellesprimerti con questa lettera di encomio la nostra profonda riconoscenza per questo atto di civica virtù che siamo certi resterà impressa nella tua memoria come una straordinaria esperienza che merita di essere addidata ad esempio per tutti i cittadini.
Una lezione di civiltà che ci fa sperare nei nostri ragazzi e ci incoraggia a mettere in campo le migliori energie per la formazione dei nostri giovani .”
Alla presenza di amici , familiari e della stessa bambina salvata ,che ha nel frattempo maturato un profondo affetto nei confronti del suo salvatore Nunzio ,è avvenuta poi la consegna dell’Encomio seguita dalla stretta di mano del sindaco e da uno scrosciante applauso.