Torna l’appuntamento con la fiera storica di Sant’Agata Militello, posticipata quest’anno in virtù della concomitanza con la settimana Santa, dalla tradizionale data del 14 e 15 aprile al 21 e 22 Maggio. La gestione dell’evento, come è noto, è rimasta in house al comune.
Predisposte con ordinanza del comandante della Polizia Locale Walter Campagna, le modifiche alla viabilità cittadina a partire dalle ore 14 del 20 maggio e sino alle ore 17 del 23 maggio. In particolare l’ordinanza prevede:
- Istituire il divieto di circolazione e sosta con rimozione per tutti i veicoli sull’area destinata allo svolgimento della fiera, che comprende: la via Cosenz nel tratto compreso tra la via Ragusa e la Rotonda San Giuseppe, il viale Pio La Torre compresa la Rotonda P. Impastato;
- Istituire il doppio senso di circolazione nella via Cosenz nel tratto compreso tra la via Campidoglio e la rotonda P. Impastato;
- Istituire il divieto di sosta e fermata con rimozione ambo i lati nella via Cosenz nel tratto compreso tra il ponte sul torrente Vallone Posta e la rotonda P. Impastato ad eccezione del lato monte del tratto della via Cosenz compreso tra il vicolo Ferrovia 1° e il ritrovo La Capannina; 4)- Istituire, n.16 posteggi da riservare ai sensi dell’art. 188 del C.d.S. e dell’art. 381 del Regolamento di esecuzione del C. d. S, ai veicoli che trasportano persone diversamente abili così suddivisi: n°10 in via A. Micalizzi nel senso di marcia ME -PA, in corrispondenza dell’ingresso per le Case Pescatori e l’entrata della Guardia Costiera; n° 6 su via Cosenz nel senso di marcia ME – PA a partire dal Ristorante “Asteria”.
- Istituire il divieto di sosta e fermata con rimozione direzione ME/PA su via Angelo Micalizzi, superato l’ingresso del piazzale degli uffici della Guardia Costiera sino all’ingresso del porto; 6) Istituire il divieto di sosta e fermata con rimozione sulla litoranea in c.da Giancola a partire dall’ex Ristorante “Costa Sicana” fino all’incrocio di c.da Papa.
- Istituire, dalle ore 06.00 alle ore 15.00 del 21/05/2022 il divieto di sosta e fermata, ambo i lati con rimozione, sulla strada c.da “Papa” dal ponte sulla ferrovia sino al segnale di FINE.
- Istituire il senso unico di marcia, direzione mare-monte, alla via Carraffello;
- Istituire il divieto di transito, su Piazza Crispi per coloro che provengono dalla via Medici;
- Istituire il doppio senso di circolazione su via Taormina e via Milazzo;
- Istituire il divieto di circolazione sul prolungamento di via Campidoglio, nel tratto compreso tra la via Cosenz e il Viale Pio La Torre, escluso mezzi militari;
- Istituire il divieto di accesso, escluso i residenti, sulla via Zito, nel tratto compreso tra la via Duca d’Aosta e la via Cosenz;
- È fatto divieto di sostare “a lisca di pesce” in via Cosenz, nel tratto compreso tra la via Campidoglio e il torrente Vallone Posta.