Anche l’ITIS “TorricellI” di Sant’Agata Militello presente al salone nautico internazionale di Genova, giunto quest’anno alla sua sessantaduesima edizione.
In particolare sono stati gli studenti iscritti al triennio dell’indirizzo Trasporti e Logistica, ex nautico, dell’istituto diretto dalla dirigente Tamara Micale, ad essere presenti all’importante vetrina internazionale, opportunità di crescita professionale ed umana imprescindibile.
Ogni anno, infatti, è sempre più numeroso il gruppo degli studenti che coglie questa occasione per confrontarsi, apprendere e conoscere le novità del settore nautico su cui si sta formando e che in futuro garantirà loro uno sbocco lavorativo.
Quest’anno l’esperienza si è arricchita grazie ad un incontro di formazione organizzato dalla Fondazione Accademia italiana della Marina Mercantile, che ha accolto il gruppo di studenti, accompagnati dai docenti: Antonino Battaglia e Giovanni Cappello, il momento è stato particolarmente apprezzato dai ragazzi.
Gli allievi hanno quindi visitato gli stand delle Aziende dei Nebrodi presenti al Salone: Eolian Sailing, società operante nel settore Charter e Gestione imbarcazioni a vela, ed il Marina di Capo d’Orlando, struttura d’eccellenza del panorama impiantistico nazionale.
I giovani hanno preso coscienza di queste realtà d’eccellenza che rappresentano già oggi uno sbocco occupazionale per gli studenti che hanno acquisito competenze tecniche specifiche durante il proprio percorso di studio. Durante l’uscita didattica non sono mancati I momenti di svago come la visita all’acquario di Genova.