Il Rotary Club Sant’Agata di Militello ha illuminato ieri sera il Castello Gallego con messaggi di sensibilizzazione sull’importanza della lotta alla poliomielite. Si tratta di un’iniziativa, sposata dall’amministrazione comunale di Sant’Agata Militello, che dagli anni ‘80 impegna il Rotary in un progetto svolto in partnership con l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Per illuminare il Castello Gallego, Arkaservice ha utilizzati fari architetturali a LED (con basso consumo di energia) e contestualmente sono state tenute spente le luci di Piazza Crispi.
L’attività è stata inserita tra gli eventi internazionali di promozione del World polio day nel portale End Polio del Rotary. L’origine del progetto Polio Plus è italiana. È stato il Rotary Club di Treviglio negli anni ‘80 a lanciare il progetto di vaccinazione antipolio in India, che poi è diventato una delle iniziative principali del Rotary International portata avanti con l’Organizzazione Mondiale della sanità.
“Il club inoltre contribuirà con un versamento al Progetto Polio Plus del Rotary International a sostenere le vaccinazioni antipolio nel mondo e la logistica che ha anche contribuito alla vaccinazione antiCovid nei Paesi svantaggiati – commenta la presidente Elisa Gumina -. Ogni versamento da parte dei rotariani determina un doppio contributo versato da parte della fondazione Bill&Melinda Gates, fino al tetto massimo di 150 milioni di euro l’anno”.