Via libera al progetto esecutivo per complessivi 700 mila euro per l’esecuzione dei lavori di adeguamento e abbattimento delle barriere architettoniche in tre edifici scolastici comunali di Sant’Agata Militello.
Saranno interessati in particolare i plessi dei due istituti comprensivi “Cesareo” e “Marconi” e quello della scuola dell’infanzia di Monaci.
Al plesso “Marconi” di piazza Don Bosco, saranno adeguati i locali del seminterrato da destinare a laboratorio per attività integrative e ristrutturato l’ampio auditorium, con sostituzione degli infissi, rifacimento delle gradinate e miglioramento dell’accessibilità per alunni e tutti i fruitori con difficoltà motorie. Infine prevista l’installazione di una pensilina per il riparo nei giorni di pioggia sistemazioni all’accesso sul lato nord-ovest del secondo blocco.
Per il plesso dell’istituto “Cesareo”, l’intervento riguarderà la palestra, con rifacimento della pavimentazione, dei servizi igienici e degli spogliatoi, e l’installazione di attrezzi sportivi specifici per l’utilizzo dei diversamente abili. Nuovi servizi igienici saranno quindi realizzati anche in altre parti dell’edificio.
Infine alla scuola dell’infanzia “Monaci” (foto di copertina)il progetto prevede interventi ai servizi igienici, la realizzazione di rampe pedonali d’accesso, la copertura del cortile interno ed il rivestimento degli spazi interni per rendere più accoglienti gli ambienti.
Il progetto, su istanza del comune nell’ambito del bando del Ministero dell’Interno finanziato con decreto interministeriale dell’agosto 2021, è stato redatto dai progettisti incaricati della “Fer.An. Enginering” di Barcellon, con Rup il geometra Claudio Frusteri dell’ufficio tecnico comunale. La giunta municipale, presieduta dal sindaco Bruno Mancuso, ha approvato il progetto esecutivo dando mandato agli uffici di procedere con i successivi adempimenti finalizzati all’affidamento ed esecuzione dei lavori.