Una giornata di grande partecipazione ed entusiasmo per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto “Cesareo”, protagonisti della “Giornata Mondiale del Suolo”, organizzata dal Parco dei Nebrodi insieme all’istituto comprensivo ed al comune santagatese.
Tutti gli alunni coinvolti, grazie alla preparazione dei docenti delle varie classi, hanno brillantemente presentato i propri lavori artistici, canzoni, poesie ed altri vari elaborati, sul tema della tutela del suolo come risorsa preziosa e fondamentale per l’intera umanità.
All’incontro svoltosi presso l’aula magna dell’istituto “Cesareo”, dopo i saluti della dirigente Angela Marciante e del sindaco Bruno Mancuso, sono interventi Carmelo Dazzi, presidente della Società europea per la conservazione del suolo, ed Edoardo Costantini, presidente dell’Unione Internazionale delle Scienze del suolo. Particolarmente entusiasti gli allievi presenti, che sono stati coinvolti dai relatori anche attraverso interessanti esperimenti per apprezzare ancor di più le qualità e l’importanza del suolo nella vita quotidiana e dunque la necessità di salvaguardarlo.
A concludere i lavori il presidente del Parco dei Nebrodi, Domenico Barbuzza, che ha sottolineato l’emozione e la soddisfazione per una giornata di grande partecipazione dei giovani alunni, alla presenza anche di una rappresentanza dell’istituto comprensivo “Marconi”. Sottoscritto quindi un apposito protocollo con la dirigente dell’istituto “Cesareo” finalizzato proprio alla prosecuzione di varie attività rivolte agli alunni.
L’appuntamento con la Giornata mondiale del suolo (WSD), è quindi proseguito a San Teodoro, con gli alunni dell’istituto comprensivo “Capizzi-Cesarò”, per un coinvolgimento complessivo nella due giorni di circa 1.000 giovanissimi studenti.
L’iniziativa, nata nel 2002 dall’Unione Internazionale delle Scienze del Suolo e dal 2014 celebrata ufficialmente dalle Nazioni Unite, vuole ricordare l’importanza di questo elemento naturale per la vita delle piante, degli animali, degli esseri umani e del Pianeta, ma anche sensibilizzare sulle numerose minacce che compromettono i suoli di tutto il mondo. Partners dell’evento organizzato dal Parco dei Nebrodi la FAO, la Società di Scienza del Suolo, l’European Society for Soil Conservation e la Società Italia di Pedologia.