Nella mattinata odierna, nell’ambito delle attività di monitoraggio delle imprese impegnate nella realizzazione di opere pubbliche, il “Gruppo Interforze” istituito presso la Prefettura, cui fanno parte la Questura, i Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Messina e la Direzione Investigativa Antimafia, coadiuvati dalla Direzione Territoriale del Lavoro e dal Provveditorato opere pubbliche ha dato esecuzione al decreto con il quale il Prefetto di Messina ha disposto l’accesso ispettivo presso un cantiere sito in provincia.
Il controllo – eseguito sotto il coordinamento della Sezione Operativa DIA di Messina – ha riguardato i lavori finalizzati alla “realizzazione dei lavori di completamento delle opere marittime esistenti riguardanti il prolungamento della Diga Foranea, la realizzazione del Molo di Sottoflutto e della Banchina di Riva” del porto del Comune di Sant’Agata di Militello.
Si tratta di appalto commissionato dal Comune di S. Agata di Militello ed il cui importo complessivo ammonta a circa 30 milioni di euro.
L’accesso al cantiere – effettuato in maniera tale da non ostacolare la normale attività lavorativa – ha la finalità di espletare i controlli di competenza nei confronti delle imprese operanti a vario titolo nell’esecuzione dell’appalto, al fine di effettuare accertamenti e riscontri nel contesto dell’ordinaria attività di prevenzione del citato “Gruppo Interforze”.
Comunicato Stampa Prefettura di Messina