Il Città di Sant’Agata chiude con un poker di reti il suo straordinario 2022, che l’ha vista nella prima metà dell’anno centrare lo storico traguardo della qualificazione ai playoff di serie D e quindi, in questa nuova stagione, veleggiare a pieno merito al ritmo delle grandi del campionato.
Al “Fresina” nell’ultima giornata d’andata finisce 4 a 1 contro l’Acireale, settima vittoria consecutiva in casa dei santagatesi. Una partita tutt’altro che semplice soprattutto dopo un primo tempo giocato non benissimo dai padroni di casa e chiuso in vantaggio dagli ospiti col gol siglato al 23′ da Sbrissa.
Nel secondo tempo i cambi di Vanzetto danno nuova linfa alla formazione biancazzurra che dopo 9′ centra il pari con Squillace, abile a ribadire in rete una respinta della traversa su colpo di testa di Romano. Il gol del vantaggio al 13′ è un regalo della retroguardia ospite che sbaglia il disimpegno su rimessa dal fondo e mette nei piedi di Bonfiglio il più facile dei palloni da spingere in porta. Al 18′ il tris è un bel pallonetto di Calafiore a scavalcare il portiere in uscita. Col risultato ormai acquisto, in pieno recupero, c’è gloria anche per Massano che insacca da posizione ravvicinata.
Al giro di boa del campionato, dopo 17 giornate, il Città di Sant’Agata è quarto a quota 29 punti, -3 dalla coppia Locri e Lamezia a 32, alle spalle del Catania capolista con 32 punti. Alla prima di ritorno, domenica 8 gennaio, al “Fresina” arriva la Sancataldese.
Risultati 17^ giornata: Catania-Trapani 2-1,Cittanova-Lamezia 0-1, Licata-San Luca 3-0, Locri-Real Aversa 1-0, Mariglianese-Santa Maria 0-0, Paternò-Sancataldese 0-0, Città di Sant’Agata-Acireale 4-1,Vibonese-Ragusa 1-0, Castrovillari-Canicattì (rinv)
Classifica: Catania 42, Locri 32, Lamezia 32, Città di Sant’Agata 29, Vibonese 28, Licata 26*, Trapani 23*, Ragusa 22, Real Aversa 20, Castrovillari 20**, Sancataldese 19, Santa Maria Cilento 18*, Canicattì 18*, Acireale 18, San Luca 17**, Cittanova 17, Paternò 14, Mariglianese 5.