Si tratta del terzo riconoscimento per gli studenti del Liceo “Sciascia – Fermi” di Sant’Agata di Militello, tra i 14 vincitori del concorso “Senato&Ambiente” per l’anno scolastico 2021-2022.
L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.
Gli alunni, frequentanti la 4^A del liceo classico nell’anno scolastico passato, hanno proposto un’indagine conoscitiva parlamentare sul sistema di depurazione delle acque reflue nel territorio dei Nebrodi.
Per l’istituto Sciascia-Fermi di Sant’Agata Militello ad accompagnare gli alunni la dirigente, Larissa Bollaci, i docenti Patrizia Drago, referente del progetto assieme alla collega Giovanna Di Pietro, Maria Pia Naro e Franco Sirna.
Nella giornata di lunedì 19 dicembre docenti e studenti sono stati accolti dal personale dell’Ufficio Comunicazione istituzionale e hanno seguito la visita guidata di Palazzo Madama. Successivamente si sono recati in un’aula di Commissione, dove hanno incontrato il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale. Dopo essersi complimentato per i progetti e i video realizzati dagli studenti, il dott. Martinelli ha accompagnato le classi presenti lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall’architettura costituzionale italiana.
Martedì 20 dicembre hanno incontrato il dott. Nicolò De Salvo, Capo dell’Ufficio per la revisione dei testi legislativi e dei documenti del Senato, che si è confrontato con docenti e studenti su diversi argomenti collegati ai loro progetti. Evidenziando come le due indagini conoscitive siano state svolte conducendo un iter che anche le Commissioni parlamentari di solito intraprendono e sottolineando come la scelta degli interlocutori si sia rivelata accurata, precisa e competente, il dott. De Salvo ha poi risposto ad alcune domande, soffermandosi anche su aspetti particolari del procedimento legislativo, sul drafting e sui servizi di documentazione del Senato.
A seguire si è svolto l’incontro con la Senatrice Barbara Floridia, che ha consegnato un attestato di premiazione individuale e una targa per gli Istituti scolastici a riconoscimento del lavoro svolto. Presente, per un breve saluto, anche la Senatrice Carmela Bucalo.
Presentato al dott. Renato Bruschi, Capo dell’Ufficio di segreteria della 6^ Commissione permanente del Senato, il percorso didattico seguito e i risultati raggiunti nell’ambito del progetto, quindi gli studenti hanno illustrato le attività svolte e le risultanze delle indagini da loro realizzate. Successivamente sono stati proiettati i video conclusivi e ha avuto luogo una breve discussione.
A completamento delle attività in Senato, studenti e docenti hanno avuto accesso alle Tribune dell’Aula, per assistere a una seduta dell’Assemblea.