Inaugurato nei giorni scorsi a Sant’Agata Militello il nuovo centro antiviolenza curato dall’Associazione “Pink Project”, presieduta da Maria Grazia Giorgianni, che da decenni opera sul territorio dei Nebrodi al fianco delle donne vittime di soprusi.
Il centro antiviolenza, ospitato nei locali della centralissima via Medici,(sotto i portici alle spalle del Bar Desiree), è stato inaugurato alla presenza del sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso con l’assessore ai servizi sociali Ilaria Pulejo, del presidente del Parco dei Nebrodi Domenico Barbuzza e dei vertici locali di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Tutti hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa assicurando pieno supporto e collaborazione. Ad impartire la solenne benedizione, il parroco Don Enzo Vitanza. “
“Grazie al progetto Reama Reloaded, co-finanziato dall’UE, apre il nostro nuovo Centro Antiviolenza a Sant’Agata di Militello”, ha commentato la presidente dell’Associazione Pink Project Maria Grazia Giorgiani. ”
“Da parecchio tempo avevamo rilevato la necessità di costruire nuovi spazi di libertà per le donne del territorio e finalmente, grazie al lavoro di squadra della rete anti-violenza Reama – Rete per l’Empowerment e l’Auto Mutuo Aiuto di Fondazione Pangea, ci siamo riuscite. Questo nuovo centro contribuirà all’emersione del fenomeno, a potenziare gli interventi di protezione, ma anche di prevenzione, favorendo le donne nel percorso di autonomia dalla violenza e di accesso al mercato del lavoro. Il nuovo centro conterà sempre sul lavoro in equipe multidisciplinare e sull’impegno di operatrici, educatrici e pedagogiste, assistenti sociali, psicologhe e psicoterapeute, legali e consulenti, qualificate, specializzate e motivate”.