Formalizzato stamani dal Presidente del Parco dei Nebrodi Domenico Barbuzza l’avvio del procedimento di revoca dell’incarico dei presidenti delle aree protette sicilane da parte dell’assessorato regionale territorio ed ambiente, nell’ambito del cosiddetto “spoil system” che prevede la possibilità di sostituzione delle figure dirigenziali di nomina fiduciaria da parte del governo entro 90 giorni dall’insediamento.
In una conferenza stampa Barbuzza, alla guida del Parco dal maggio 2020, ha ringraziato tutti e comunicato la propria disponibilità per la prosecuzione del proprio incarico, auspicando il rinnovo dell’incarico da parte dell’assessore regionale Elena Pagana. Nell’occasione, davanti ai microfoni della stampa, Barbuzza ha anche escluso ufficialmente una propria candidatura per le amministrative di Sant’Agata Militello della prossima primavera.
Si attende quindi la nomina di un commissario straordinario da parte della Regione che reggerà le sorti dell’ente per un paio di mesi circa, nelle more delle nuove nomine da parte dell’esecutivo guidato dal Presidente Renato Schifani.