Allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale per la giornata di giovedì 9 febbraio 2023 (leggi qui l’avviso completo).
Per la fascia tirrenico nebroidea il livello d’allerta è arancione, livello rosso più critico per la parte peloritana, la zona jonica, il catanese e le province di Siracusa e Ragusa. Sul versante occidentale prevista un’allerta più bassa, di livello giallo.
Secondo le previsioni, infatti, previste precipitazioni sparse, tendenti a diffuse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia ionica e sud-orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; sparse, tendenti a diffuse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati moderati, fino ad elevati su Sicilia centrale ed orientale tirrenica.
Nevicate previste al di sopra dei 700-900 sulla Sicilia sud-orientale ed al di sopra dei 500-700 m sul resto della Sicilia, con apporti al suolo generalmente moderati, fino ad abbondanti alle quote più alte.
Venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti orientali, con rinforzi fino tempesta sulla Sicilia sud-orientale dal pomeriggio-sera.
Per quanto riguarda i mari, infine, agitati o molto agitati lo Ionio centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia, fino a grosso lo Ionio meridionale in serata; agitato il Tirreno meridionale; molto mossi i restanti bacini meridionali ed occidentali.