Domenica 12 Febbraio a Sant’Agata Militello si correrà la prima gara del Grand Prix Regionale di Maratonine Siciliane 2023.
La manifestazione podistica, organizzata dalla locale associazione Sportiva Atletica Nebrodi griffata “San Lorenzo Confezioni”, ha il patrocinio del Comune di Sant’Agata di Militello, ed è giunta alla nona edizione. Si corre in un circuito di 7 km, ricavato all’interno della Città, da ripetersi per 3 volte.
Oltre 500 gli Atleti che correranno i canonici 21,097Km della Maratonina dei Nebrodi, provenienti da ogni parte della Sicilia a rappresentare tutte le 9 province, ma diverse rappresentanze dalla vicina Calabria ma anche dalla Campania, dalla Toscana, dalla Lombardia e dalla Valle D’Aosta. Presenze straniere dal Perù e dalla Repubblica Ceca.
Non saranno della gara i due vincitori dello scorso anno il Marocchino Boumalik Abdelkrim e l’Ucraina Nadiya Sukharyna, ma se in campo maschile molto incerto sarà il pronostico, sul versante femminile a giocarsi la vittoria saranno l’atleta della Repubblica Ceca Petra PASTOROVA e la Peruviana, italiana d’adozione, LUZ NADINE DE LA CRUZ AGUIRRE già vincitrice della Maratonina dei Nebrodi 2019. Outsider Maria Grazia Bilello anche Lei vincitrice della Maratonina dei Nebrodi nel 2014 e nel 2020.
Ai due vincitori verrà consegnata la Coppa “Principi Gallego” Città di Sant’Agata di Militello. Per gli appartenenti alle Forze Armate, alle Forze di Polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che all’atto dell’iscrizione avranno indicato grado e reparto di appartenenza, sarà stilata una speciale classifica e i primi tre, maschili e femminili, verranno premiati con le Coppe “Finanziere Maurizio Gorgone, Vittima del Dovere” donate dall’amministrazione del Comune di Torrenova.