Aggiudicata da Invitalia spa la gara per l’affidamento dei servizi tecnici di progettazione e realizzazione lavori per la rigenerazione urbana e recupero edilizio dell’ex colonia di IRIA di Sant’Agata Militello, finanziati come è noto con 21,6 del Pnrr per l’inclusione sociale nei Piani Urbani Integrati della Città Metropolitana di Messina.
L’affidamento dei servizi tecnici è andato all’ATI composta da “3TI Progetti Italia e Alcotec spa” mentre i lavori saranno eseguiti dall’impresa “Consorzio Ciro Menotti” di Ravenna. A riferire la notizia la Gazzetta del Sud nell’edizione del 19 febbraio.
I lavori, da avviare entro il 2024, consentiranno la realizzazione di una cittadella dedicata persone con disabilità e soggetti fragili, dotata di strutture per l’assistenza ma anche per lo svolgimento di varie attività inclusive.
Stando all’elaborato preliminare redatto dalla Città metropolitana di Messina, i quattro edifici a valle, due dei quali saranno demoliti e ricostruiti, saranno destinati ad alloggi per 140 posti letto con relativi servizi mentre per tutti gli altri immobili si interverrà per il recupero e la riqualificazione interna ed esterna, l’ottimizzazione degli spazi e l’adeguamento funzionale secondo la destinazione, oltre al consolidamento dei versanti. Previsti inoltre l’abbattimento delle barriere architettoniche, la sistemazione dei percorsi carrabili e pedonali, la ricostruzione ed integrazione dei servizi e la realizzazione ex novo di tutti gli impianti.
Previsti infine la sistemazione delle aree verdi per una migliore fruizione, la sistemazione idraulica e idrologica dei versanti critici e geotecnica delle aree a rischio, della strada di accesso e di collegamento agli edifici.