Farà tappa nella splendida cornice del castello Gallego di Sant’Agata Militello la “Festa dei Sapori”, giornata dedicata al pesce azzurro nell’ambito del progetto “Mangio sicuro, mangio siciliano”, organizzato dal Dipartimento della pesca mediterranea dell’assessorato regionale agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea.
Un appuntamento imperdibile tra dibattiti, show cooking, incontri e degustazioni, a partire dalle 10:30 di martedì 6 giugno, all’insegna del buon cibo siciliano cui parteciperanno numerosi alunni delle scuole santagatesi.
Previsti gli interventi del sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso, Alberto Pulizzi, direttore generale Dipartimento della Pesca, Nello di Bella, direttore area sorveglianza epidemiologica e istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia, Tommaso Fascetto, dirigente ufficio territoriale di Sant’Agata, Filippo Spallina coordinatore del progetto, Rosario Scaffidi, responsabile degustazioni. Le conclusioni dell’incontro, moderato da Teresa Sanfilippo, sagrano affidate all’assessore regionale all’agricoltura Luca Sammartino.
Il progetto “Mangio sicuro mangio siciliano” punta alla diffusone della buone pratiche in tema alimentare, allo scopo di con lo scopo di promuovere un consumo consapevole da parte della popolazione, a partire dai più giovani, sostenendo la filiera ittica siciliana ed incrementando il consumo di prodotti sicuri e con elevate qualità organolettiche e nutrizionali.
L’iniziativa assume infine un rilevante significato anche dal punto di vista ambientale in termini di salvaguardia del mare e del suo ecosistema.