Passi avanti verso l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza del torrente Rigamo a Sant’Agata Militello, finanziati nel 2021 per 600 mila euro con decreto del capo del Dipartimento per affari interni e territoriali del Ministero dell’interno.
Notificato nei giorni scorsi al comune il decreto firmato dalla dirigente generale del dipartimento regionale ambiente, Patrizia Valenti, di non assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale del progetto esecutivo approvato marzo 2022 dal comune. L’area tecnica comunale, con il Rup ingegnere Calogero Silla, potrà dunque procedere con all definitiva approvazione del progetto esecutivo aggiornato, redatto dall’ingegnere Agostino La Rosa, ed avviare le procedure di gara per l’affidamento dei lavori.
L’intervento riguarderà la sistemazione e consolidamento degli argini del torrente Rigamo oltre alla manutenzione dei tombini esistenti sulla strada provinciale di contrada Vallebruca, per un quadro economico di 408 mila euro per lavori a base d’asta, esclusi oneri per la sicurezza.