Ha preso ufficialmente il via il programma delle manifestazioni per l’estate santagatese edizione 2023 (scarica qui).
Un programma che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Bruno Mancuso e con il neo assessore Salvatore Sanna, ha allestito nonostante la carenza di risorse in mancanza del bilancio preventivo, grazie alla collaborazione come sempre preziosa della Pro Loco, presieduta da Pippo Natoli, e delle associazioni locali, con l’intenso lavoro svolto dagli uffici del settore attività culturali coordinato dalla dirigente Adriana Scaglione.
Ieri in conferenza stampa sono state illustrate le varie iniziative, alla presenza anche della consigliera Dora Damiano, che ha fornito il suo supporto all’assessore Sanna, della consigliera Daniela Pilato e degli assessori Domenico Barbuzza e Valeria Fazio.
Nel cartellone numerosi appuntamenti dedicati alla cultura, con presentazione di libri e spettacoli teatrali per tutti i gusti, momenti di svago e divertimento per i più piccoli ed iniziative musicale, di danza e sportive. Rimangono fissi gli appuntamenti tradizionali della stagione estiva santagatese, con le feste delle varie contrade e quindi il 6 agosto con la Festa di Maria Santissima del Mare e la domenica successiva, 13 agosto, la Festa del Santo Patrono San Giuseppe ed infine il 27 agosto la Festa di Nostra Signora del Sacro Cuore di Torrecandele.
“Con leggero ritardo, ma ce l’abbiamo fatta – ha commentato il sindaco Bruno Mancuso -. Grazie all’assessore Sanna, agli assessori e consiglieri comunali coinvolti, alla dirigente d.ssa Scaglione, al presidente della pro-loco Pippo Natoli, all’associazione musicale Giuseppe Verdi, a tutte le altre associazioni, teatrali, culturali, ricreative e di categoria che hanno contribuito con entusiasmo e grande impegno a realizzare un cartellone estivo interessante, ricco di intrattenimento e di cultura”.
“Siamo pronti per un’estate piacevole, per chi vive a Sant’Agata e per chi verrà qui a trovarci – ha detto l’assessore Sanna -. Ci abbiamo messo il massimo impegno possibile per comporre un cartellone in cui abbiamo provato ad accontentare tutti, con momenti di svago, intrattenimento e di cultura e ringraziamo per la disponibilità tutte le associazioni santagatesi e le compagnie teatrali”.
Nella foto di copertina: Concerto dell’ Associazione Musicale “G. Verdi – Corpo bandistico città di S. Agata Militello” al piazzale Vicari, mercoledì 12 luglio