Banner Filetto

Screening del cancro al polmone nella provincia di Messina. Convegno domani al castello Gallego

La UOC di Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina, coordinata dal Dott. Giuseppe  Casablanca, nell’ambito del progetto “Trenta secondi possono salvarti la vita: lo screening del cancro al polmone nella provincia di Messina, sta conducendo una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutti gli operatori sanitari, enti e parti sociali coinvolti nella prevenzione e nella tutela della salute dei cittadini al fine di ridurre sensibilmente l’inquietante aumento di incidenza di morbilità e mortalità per cancro al polmone.

A tal proposito ha organizzato un convegno che si terrà sabato 15 luglio 2023 alle ore 9:30  presso il Castello Gallego del Comune di Sant’Agata di Militello.

L’evento è  patrocinato dall’Ordine dei  Medici della provincia di Messina ,dal Comune di Sant’Agata Militello, dall’ASP di Messina ,dalla FIMMG provinciale di Messina, con la collaborazione e partecipazione di relatori , affermati specialisti esperti nel settore.

Il cancro del polmone rientra tra le prime cause di morte nei paesi industrializzati ed è  la prima per tumore negli uomini e la seconda nelle donne, per cui una riduzione della mortalità si ottiene solo con la diagnosi precoce dei casi asintomatici nella popolazione a rischio anche se il vero successo si potrà ottenere eliminando il principale fattore di rischio che è il fumo della sigaretta.

Nel convegno verrà illustrata la conduzione dello screening per la diagnosi precoce del cancro al polmone   e tutto il successivo percorso diagnostico terapeutico che può condurre alla guarigione dalla patologia.

error: Questo contenuto è protetto !!