Si intitola “La notte dei pupazzi in biblioteca”, l’evento dedicato ai più piccoli che si svolgerà martedì 22 agosto alla biblioteca del castello Gallego di Sant’Agata Militello.
L’iniziativa, inserita nel cartellone dell’estate santagatese, è organizzata dall’associazione “Libera-Mente” coordinata dalla specialista psicologa Eleonora Mangano che ci spiega di cosa si tratta.
È un evento nuovo rivolto a chi legge e a chi ama farsi leggere storie da altri, che ruota intorno all’oggetto “libro” in uno spazio che rappresenta la casa dei libri, quale appunto la Biblioteca Comunale. L’unico obiettivo è avvicinare i bambini alla lettura, attraverso un invito a partecipare ad una lettura in compagnia dei pupazzi preferiti.
Possono partecipare bambini/e dai 3 ai 10 anni, con i loro pupazzi, peluche e bambole.
Ogni partecipante dovrà essere accompagnato da un adulto, che sia un genitore, un parente, un insegnante. È gradita la presenza di nuclei familiari con più bambini.
Ognuno dei due eventi si compone di due momenti, il primo momento all’aperto, in orario pomeridiano, dedicato alla lettura di una storia in compagnia dei bambini e dei loro pupazzi preferiti e alla visita alla biblioteca. Proprio in biblioteca, i pupazzi resteranno a dormire per una notte tra gli scaffali, in compagnia degli altri pupazzi, dopo aver ricevuto il permesso dai loro padroncini. Ogni pupazzo riceverà un tesserino con il suo nome e quello della/del sua/o bambina/o. Il secondo momento, il mattino seguente, in biblioteca, dove i bambini torneranno a riprenderli e troveranno anche dei suggerimenti di lettura a loro dedicati.
L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione (per poter predisporre materiali e gadget) attraverso la compilazione del form che trovate qui a fianco (clicca qui)