La Nuova Igea Virtus si aggiudica il 3° memorial “Pippo Nanì” battendo al “Fresina” il Città di Sant’Agata per 4 a 1. Il confronto, organizzato dalla società santagatese in collaborazione col comune per ricordare l’indimenticato dirigente Pippo Nanì’, scomparso nel luglio 2021, era un antipasto del derby tra le due formazioni protagoniste nel prossimo campionato di serie D.
Un’amichevole che non poteva che essere condizionata dai carichi di lavoro importanti sulle gambe dei calciatori delle due compagini, per cui non ci si attendevano certo ritmi di gioco elevati.
I padroni di casa di mister Michele Facciolo hanno iniziato meglio, tenendo sotto pressione la compagine ospite e mostrando subito ricerca del gioco e buone trame in fraseggio. A spaccare la gara per gli ospiti, allenati da Pasquale Ferrara, il calcio di rigore procurato e realizzato al 38’ da Longo, steso in area da Ambro. Primo del riposo, quindi, al 41′, raddoppio igeano a firma di Batista, pescato in discreta solitudine sul secondo palo da cross dalla sinistra di Trovato.
Nella ripresa ritmi fisiologicamente ancora più bassi e tantissimo turnover tra le due formazioni. Per la Nuova Igea Virtus a segno quindi Cannistrà al 75′, con un piatto di precisione da centro area, ed Aveni al 80′, al culimine di una buona progressione sulla sinistra e gol al palo basso più lontano. Per il Città di Sant’Agata goal della bandiera firmato dal capitano Tommaso Squillace al 86′ con una perfetta punizione dal limite che ha centrato l’angolino basso.
Per il Città di Sant’Agata comincerà dunque domani la quinta settimana di preparazione, col prossimo impegno ufficiale in programma per domenica 3 settembre quando al “Fresina” arriverà il Trapani per il primo turno di Coppa Italia. La domenica successiva, 10 settembre, è invece fissato l’avvio del campionato di serie D.
Nella foto di copertina: I familiari del compianto Pippo Nanì premiano i due capitani, Tommaso Squillace (Città di Sant’Agata) e Giovanni Biondo (Nuova Igea Virtus) e Mirko MOI (Nuova Igea Virtus) premiato come MVP del match.