Avvicendamenti in corso ai vertici delle Compagnie dell’Arma dei Carabinieri sui Nebrodi.
A Sant’Agata Militello saluta il Maggiore Marco Propseri che dopo quattro anni di proficuo, intenso ed apprezzato lavoro iniziato nel settembre 2019, si trasferisce al comando della Compagnia di Ravenna. Nei giorni scorsi il saluto istituzionale al comune con il sindaco Bruno Mancuso ed il vice sindaco Calogero Pedalà.
“Con stima e simpatia, rivolgiamo un vivo ringraziamento al maggiore Prosperi per il prezioso lavoro svolto durante la sua permanenza nel nostro comune – ha sottolineato il sindaco – dimostrando grande competenza e professionalità. Gli auguriamo una fulgida carriera e un futuro ricco di soddisfazioni”.
Nei prossimi giorni, ultimato il passaggio di consegne, l’insediamento del nuovo comandante della Compagnia Carabinieri santagatese, il capitano Maurizio Blasa, proveniente dal nucleo investigativo di Savona.
Alla Compagnia Carabinieri di Mistretta si è invece già insediato nei giorni scorsi il Capitano Silvio Imperato (foto a lato) 32 anni, originario di Roma, che subentra al Capitano Francesco Marino, destinato ad assolvere l’incarico di Comandante della Compagnia Carabinieri di Rovigo. Proveniente dal Nucleo Investigativo di Foggia dove, dal 2021, ha svolto l’incarico di Comandante della 1a Sezione, per il Capitano Silvio Imperato si tratta di un ritorno in Sicilia. Infatti, dal 2019 al 2021, l’Ufficiale ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Bagheria.
In precedenza, il Capitano Silvio Imperato, dopo aver frequentato il 194° corso dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, nell’ambito dell’organizzazione Mobile dell’Arma, dal 2017 al 2019, ha svolto l’incarico di Comandante di Plotone presso l’8° Reggimento Carabinieri “Lazio” con sede in Roma. Il Capitano Silvio Imperato, nel corso della sua carriera militare, è stato anche impiegato, con l’incarico di Rules of Engagement Advisor, presso il comando della missione europea EUNAVFOR-MED.