Tre iniziative di particolare valenza hanno visto protagonisti nei giorni scorsi gli studenti del liceo “Sciascia-Fermi” di Sant’Agata Militello.
Il primo progetto s’intitola “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transazione ecologica con il raggruppamento Carabinieri Biodiversità. Presso l’istituto guidato dalla dirigente Teresa Santomarco, il tenente colonnello Giuseppe Micalizzi, comandante del reparto Carabinieri Biodiversità di Reggio Calabria ha parlato agli studenti sull’importanza per l’ambiente della presenza di più specie arboree, ed illustrato la missione dei Carabinieri Forestali.
La mattinata, cui hanno partecipato il sindaco Bruno Mancuso e il maresciallo capo Rocco Sisto, comandante della locale stazione dell’Arma, si è conclusa con la messa a dimora di una talea, piccola parte della pianta, dell’albero di Giovanni Falcone.
Nei giorni precedenti (foto sopra), invece, erano stati illustrati i progetti che hanno ottenuto nello scorso anno scolastico il riconoscimento nei concorsi nazionali “Senato&Ambiente” ed “Un giorno in Senato”. Iniziative dedicate rispettivamente alle modifiche della legge sull’insegnamento scolastico dell’educazione civica, proposte dalla VA linguistico, e per l’accesso ai corsi universitari, proposta dalla VB classico, un’iniziativa sull’introduzione dell’educazione sessuale a scuola, da parte della VB linguistico, ed uno studio sulle energie rinnovabili sul territorio dei Nebrodi, presentato dalla III e IV A classico.
Presenti le docenti referenti Patrizia Drago, Giovanna Di Pietro, Maria Pia Naro, Annamaria Mollisi e Rossella Priola, con la deputata regionale Bernardette Grasso, l’assessore all’istruzione Ilaria Pulejo, Saverio Di Bella docente di Storia all’Università di Messina. All’iniziativa ha dato come ormai tradizione il proprio sostegno il Soroptimist Club Nebrodi, rappresentato nell’occasione dalla presidente Giovannella Re.