Diverse e particolarmente partecipate le iniziative che hanno coinvolto gli alunni santagatesi in occasione della “Giornata nazionale degli alberi”, istituita nel 2013 allo scopo di valorizzare il patrimonio arboreo italiano e ricordare il ruolo fondamentale svolto da boschi e foreste per il nostro ecosistema.
All’istituto comprensivo “Marconi”, le iniziative hanno coinvolto docenti e alunni dei tre ordini di scuola e dei plessi di Alcara, Militello e Sant’Agata Militello Nella giornata di martedì 21 novembre, sono state inaugurate, negli spazi verdi dei tre plessi della scuola, delle serre didattiche realizzate grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea nell’ambito del progetto PON “Edugreen – Laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”. Un percorso che da diversi anni ha visto la realizzazione, negli spazi esterni della scuola, la realizzazione di orti didattici per abituare gli alunni al rapporto con la Natura. Nella sede centrale sono stati quindi messi a dimora quattro alberelli d’ulivo, simbolo di pace, amore e speranza, uno dei quali dedicato a Giulia Cecchettini. Una targa commemorativa verrà collocata in sua memoria sotto uno di essi. Presenti all’inaugurazione il dirigente scolastico Antonino Macula, che ha sostenuto le finalità e gli obiettivi dell’iniziativa, docenti e alunni dell’istituto. Il momento è stato impreziosito dalla presenza degli alunni della scuola secondaria di 1° grado, che hanno fatto da “cicerone” ai compagni più piccoli. L’attività è stata realizzata con il contributo delle docenti di scienze Paola Alizzi, Marinella Rando, Silvia Triglia e sotto la supervisione discreta ma sempre attenta dell’insegnante Patrizia Borgese. Lunedì 20 novembre le classi prime della scuola secondaria di 1° grado del plesso di Sant’Agata Militello hanno partecipato a un interessante incontro nato dalla sinergia e dalla collaborazione tra l’istituto e l’Ente Parco dei Nebrodi. La flora del Parco dei Nebrodi è stato il tema trattato dagli esperti esterni: Rita Pioppo e Gino Fabio dell’Ente Parco dei Nebrodi. La dottoressa Pioppo ha effettuato un breve ed efficace excursus storico, paesaggistico, naturalistico del Parco dei Nebrodi, soffermandosi sulla varietà e specificità della flora, mentre il dottore Fabio ha fatto fare agli alunni un meraviglioso viaggio a ritroso nella storia della nostra Sicilia.
All’istituto comprensivo “Cesareo” si è tenuto un seminario dal titolo “Gli alberi monumentali dei Nebrodi”, organizzato in collaborazione con l’Ente Parco dei Nebrodi, rappresentato dal commissario straordinario Giovanni Cavallaro, che ha visto la partecipazione del professore Giuseppe Di Noto, del Dipartimento regionale allo sviluppo rurale e territoriale e del dott. Francesco Sgadari, dell’Università di Palermo, che hanno coinvolto gli alunni in un entusiasmante laboratorio di educazione ambientale. Nel corso dell’incontro, cui erano presenti il sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso e l’assessore all’istruzione Ilaria Pulejo, la dirigente Angela Marciante ha illustrato il progetto denominato “Il Bosco Aumentato”, che sarà sviluppato dagli alunni delle classi seconde di scuola secondaria di primo grado, in collaborazione con il Parco dei Nebrodi, l’Ispettorato Ripartimentale Foreste- Messina e la cooperativa “Giustizia”. L’attività rientra all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale per lo sviluppo delle competenze informatiche degli alunni, prevede la creazione di un percorso esplorativo in uno spazio verde all’interno del Parco dei Nebrodi. Gli alunni scopriranno i segreti delle piante, come prendersene cura e come valorizzare l’ambiente naturale. Realizzeranno quindi un catalogo con immagini degli alberi e schede informative, rese accessibili ai visitatori attraverso QR code, una guida utile per visitare i luoghi oggetto di studio consultabile online. Al termine del progetto, coordinato dalle docenti Alba Maria Meli Bertoloni, Gabriella Princiotta Cariddi, Benedetta Versaci, saranno collocati in prossimità di ciascuna essenza botanica i QR code grazie ai quali si potrà accedere alla scheda botanica con la descrizione e le caratteristiche della pianta. Gli alunni realizzeranno una guida con il percorso tra le piante che sono state oggetto di studio, consultabile online grazie all’applicazione Google Earth. A conclusione della giornata gli alunni della scuola hanno messo a dimora alcuni alberelli nel cortile esterno dell’istituto.
Resoconti e foto ai siti istituzionali degli istituti