Sono numerose e particolarmente interessanti le iniziative in programma per sabato 25 novembre a Sant’Agata Militello, nell’ambito delle manifestazioni della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
In mattinata presso l’aula magna di contrada muti del Liceo Sciascia-Fermi ci sarà il convegno dal titolo “Read The Signs – Riconosci i segnali di una relazione pericolosa”, organizzato dal Soroptimist Club Nebrodi in collaborazione con l’associazione CO.TU.LE.VI. e la Compagnia dei Carabinieri di Sant’Agata di Militello.
Sempre durante la mattina di sabato, al castello Gallego, evento formativo dal titolo “La violenza assistita e i nuovi ordini di protezione, organizzato dal Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Patti insieme con l’Associazione in Cammino, con il patrocinio del COA di Patti e del Comune di Sant’Agata di Militello.
A mezzogiorno sul balcone dell’aula consiliare del comune di Sant’Agata Militello sarà quindi esposto un simbolico drappo rosso insieme alla bandiera a mezz’asta.
Nel pomeriggio di sabato, dalle 16 alle 20, in piazza Crispi, farà tappa la campagna della Polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore” con attività di prossimità volte ad informare e sensibilizzare organizzate dalla Questura di Messina. Saranno presenti punti informativi presieduti da personale della Polizia di Stato, congiuntamente ad associazioni e centri anti-violenza del territorio.
Alle 18, quindi, al castello Gallego, ci sarà l’appuntamento con “Voci di donne”, recital a cura di Melina Bevacqua, con la regia della stessa autrice e di Angelo Napoli.