Il Vescovo di Patti, Monsignor Guglielmo Giombanco, ha avviato da Sant’Agata Militello la Visita pastorale nei centri della Diocesi.
Monsignor Giombanco, che ha inaugurato la visita pastorale con la solenne celebrazione sabato alla chieda di San Francesco, fino a metà dicembre visiterà le tre parrocchie, Sacro Cuore, Santa Lucia e Santa Maria del Carmelo.
Ieri l’incontro in aula consiliare con l’amministrazione comunale, i consiglieri ed i dipendenti dell’ente.
“E’ stato un incontro proficuo per rafforzare l’antico rapporto di collaborazione tra il Comune di Sant’Agata di Militello e la Diocesi di Patti”, ha detto il sindaco Bruno Mancuso ricordando la sinergia nel periodo della pandemia, con le scuole santagatesi che hanno trovato ospitalità in diversi locali diocesani, e l’attività svolta dalla Caritas e da altre associazioni sul territorio.
“Bisogna unire le forze tra gli enti che hanno come finalità la promozione della persona e della sua dignità”, ha detto Monsignor Giombanco “Spesso sento l’amarezza dei sindaci perché le amministrazioni sono lasciate sole da chi sta più in alto, ma non bisogna essere rinunciatari. La forza di un’amministrazione sta nella sua unità, mettendo da parte le appartenenze e convergendo sull’unico bene della comunità. Impegno di tutti necessario – conclude Giombanco – anche nel promuovere diritti inalienabili ma spesso disattesi, primo tra tutti quello alla salute, e penso alle problematiche che affliggono i presidi sanitari di questo territorio”.