Il 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata dedicata alle persone con disabilità per promuoverne i diritti, il benessere e la piena dignità. La ricorrenza è stata istituita per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla “condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale.
L’Istituto Comprensivo “Marconi”, guidato dall’ing. Antonino Macula, ha celebrato questo importante appuntamento organizzando, in collaborazione con la società Wellenext Sport Club e con l’associazione No Limits – Al di là del muro una mattinata all’insegna del divertimento, del gioco, della condivisione e della bellezza dello stare insieme, denominata “Sport per tutti”. L’evento si è svolto presso il palasport Mangano, che ha messo a disposizione la piscina della propria struttura. Sfruttando l’aspetto ludico e la valenza aggregativa dello sport, alunni e docenti, sotto l’attenta e scrupolosa guida degli istruttori Wellnext, si sono “affrontati” in una partita di palla a nuoto e hanno effettuato attività e giochi motori calibrati alle abilità e alla capacità di tutti e di ciascuno.
“All’interno di un campo da gioco, soprattutto negli sport di squadra – ha dichiarato il dirigente Macula, che ha fortemente caldeggiato l’evento – le differenze spariscono e a vincere sono solo la condivisione, la collaborazione e il dialogo”.
L’evento è stato realizzato e coordinato dalla referente all’Inclusione, insegnante Patrizia Borgese, con il prezioso supporto e la collaborazione dei docenti di sostegno Rossana Calco’ Claudine Marotta, Donatella Micciulla, Antonino Saccone, Gabriella Salmeri, Gianluca Tortoreti, Angela Vicario, Walter Vitale. Presente anche il sindaco, dott. Bruno Mancuso.
Lucia Di Fazio