Cerimonia sabato scorso in contrada Monaci per l’intitolazione della via, nel tratto di via Delle Palme sino all’incrocio con via Cairoli, alla memora dell’avvocato Salvatore Brancatelli, già sindaco della città di Sant’Agata Militello negli anni dal 1952 al 1956.
Il sindaco Bruno Mancuso ha sottolineato la scelta dell’amministrazione, portata avanti ormai da diversi anni, di rendere il doveroso tributo con l’intitolazione di vie della città a cittadini illustri che nel passato con le loro attività si sono particolarmente contraddistinti.
Presenti alla cerimonia di scolatura della targa i familiari dell’ avvocato Brancatelli, il figlio Gaetano, anch’egli amministratore comunale nel passato, che visibilmente commosso ha ricordato alcuni passaggi biografici del padre (leggi qui) alla presenza dei familiari, tra cui la nipote Monica Brancatelli, attuale presidente del consiglio comunale.
“Ringrazio il Sindaco, la giunta e l’amministrazione tutta per questa lodevole iniziativa di intestare le strade agli ex sindaci scomparsi. Ricordare la memoria degli uomini che hanno fatto la storia è sicuramente un dovere morale di ogni popolo”, ha commentato Monica Brancatelli. “Sono molto commossa al cospetto della gente che è stata presente, spinta da grande affetto e onorata di aver conosciuto il nonno l’avvocato Salvatore Brancatelli che per me non era soltanto il nonno, il sindaco, l’avvocato ed un mentore ma soprattutto un punto di riferimento costante nella mia crescita e l’eredità degli insegnamenti che mi ha trasmesso con il suo esempio li ho messi in pratica nella mia vita . Essere buoni con tutti , rispettare il prossimo , le idee altrui e soprattutto essere Umili, perché questo rende le persone grandi. Io ringrazio il nonno perché in quella che sono oggi c’è una grande parte di Lui”.