Due giorni dedicati a musica e street food per salutare in festa il 2023 e dare il benvenuto al nuovo anno.
L’evento è “SCIALIBBIO D’INVERNO”, organizzato dal Comune di Sant’Agata di Militello, con la Pro Loco Agatirno e l’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
Appuntamento il 29 e il 30 Dicembre dalle 18:30 quando l’arena di Piazza Crispi, di fronte al Castello Gallego si animerà grazie alle esibizioni di diversi gruppi live e all’offerta enogastronomica delle attività commerciali di Sant’Agata di Militello che vi faranno gustare le loro specialità.
Sul palco, tra gli altri, le esibizioni musicale dei “NEW JERSEY GOSPEL SINGERS”, in calendario il 29 dicembre, e degli “OTTONI ANIMATI”, che saranno invece presenti la sera del 30 dicembre.
Ad allietare l’evento con le loro specialità saranno invece alcune aziende del territorio, in particolare Karibe & Il Vecchio Carro, Bar Dolce Vita, Smile, La Brasserie, Pinsata, Enoteca La Cantinetta e La Salumeria del Duomo.
“L’idea è quella di accostare le eccellenze gastronomiche locali all’intrattenimento, con la collaudata formula che ha già visto la cittadina tirrenica protagonista in analoghe manifestazioni andate in scena nel periodo estivo”, si legge in una nota stampa inoltrata dagli organizzatori.
“Ce ne sarà davvero per tutti i gusti”, assicurano gli esercenti delle attività commerciai che aderiscono a questa iniziativa. “Dal dolce al salato, pizze panini, torte e dolci delle feste, passando per formaggi e salumi tipici accompagnati ad ottimi vini e birre artigianali”, aggiunge il portavoce dei commercianti che, per questa occasione, hanno rivoluzionato i propri menù.
L’apertura dell’area è prevista in entrambi i giorni alle 18.30 e, successivamente, prenderà il via anche la ricca scaletta musicale.
L’apertura di giorno 29 sarà affidata ai “Fuori Orario”, e a seguire la suggestiva esibizione del gruppo americano “New Jersey Gospel Singers” che porterà in piazza i cori tipici celebrati nelle chiese anglosassoni soprattutto nel periodo natalizio.
Si proseguirà, il 30 dicembre, con i “Camurrìa” e, a chiudere la due giorni di “Scialibbio”, il gradito ritorno a Sant’Agata della formazione siciliana degli “Ottoni Animati”.
“Siamo lieti di poter realizzare un evento in questi periodo di festività, destagionalizzato rispetto alla consueta offerta di intrattenimento” dichiara l’assessore allo sport, cultura turismo e spettacolo del comune di San’Agata Militello Salvatore Sanna, “per offrire alla nostra cittadina e all’intero comprensorio, momenti di svago, divertimento e aggregazione”.
Particolarmente orgoglioso e soddisfatto del lavoro fin qui svolto, è Pippo Natoli, l’instancabile presidente della Pro Loco Agatirno, una delle associazioni di promozione turistica più longeve e attive della Sicilia. “Felici di essere sempre presenti, amor una volta, per proseguire proficuamente sulla strada della promozione del nostro territorio e della nostra Città, diversificando offerta e contenuti per un pubblico sempre più eterogeneo e competente”, afferma Natoli.
Appuntamento quindi a Sant’Agata di Militello 29 e 30 dicembre prossimi a partire dalle 18,30 in piazza Crispi Castello Gallego con Scialibbio d’Inverno.