Ci sono anche gli interventi di adeguamento all’elisuperficie di contrada Pianetta a Sant’Agata Militello nell’appalto aggiudicato dalla centrale unica di committenza “TirrenoEcosviluppo2000”.
Il progetto riguarda la realizzazione di una elisuperficie a Santo Stefano di Camastra e l’adeguamento e potenziamento delle strutture già esistenti a Sant’Agata Militello, Tortorici e San Salvatore di Fitalia. Ad eseguire i lavori (come rifertio ieri dalla Gazzetta del Sud) sarà l’impresa “Amata srl” di Sant’Agata Militello, con un ribasso del 11% sulla base d’asta, per un importo complessivo di aggiudicazione pari a 483.229 euro.
Previste nel dettaglio la realizzazione di una nuova struttura per il decollo e l’atterraggio degli elicotteri a Santo Stefano di Camastra, a copertura del servizio di elisoccorso nella zona tra Acquedolci e Tusa, per un importo di 305 mila euro con compartecipazione del comune stefanese, e il miglioramento e l’adeguamento delle tre elisuperfici già esistenti a Sant’Agata Militello, Tortorici e San Salvatore di Fitalia. In questo caso i lavori, per un importo totale di progetto pari a 168.180 euro, consentiranno l’adeguamento al volo notturno, la dotazione delle infrastrutture e dei servizi ancora mancanti, anche secondo le prescrizioni del sistema antincendio, al fine di rendere le elisuperfici stesse pienamente efficienti h24.
Le opere rientrano nell’ambito dell’accordo di programma “Nebrodi Smart Community” dell’Area Interna Nebrodi, già destinatario di finanziamento nel Po Fesr 2014/2020 per le misure di miglioramento del sistema sanitario accessibile h24.