La mano dei soliti meschini vandali si è abbattuta sulla decorazione natalizia installata in piazza Consolo a Sant’Agata Militello.
Il grande arco a forma di cuore è stato danneggiato nella notte tra mercoledì e giovedì e stamani appariva visibilmente piegato e contorto nella sua parte sommatale, come se qualcuno aggrappandovisi in qualche modo avesse provato a tirarlo giù.
Danneggiato anche un vecchio totem informatico posto nelle vicinanze, con la rottura del vetro anteriore e la struttura di metallo completamente divelta.
E’ stato il presidente della Pro Loco Agatirno Pippo Natoli, che ha fattivamente collaborato con l’amministrazione comunale per la realizzazione delle manifestazioni, a segnalare in mattinata al sindaco ed agli assessori di competenza il danneggiamento della struttura natalizia che è stata presa a noleggio per l’intero periodo delle festività.
Sull’episodio è stata quindi allertata la Polizia Locale per il recupero delle immagini delle telecamere di video sorveglianza presenti nella zona che potrebbe fornire riscontri utili all’individuazione degli autori del gesto. L’amministrazione procederà quindi con la denuncia del caso all’autorità giudiziaria.
Proprio nei giorni scorsi il consiglio comunale ha approvato il regolamento di Polizia Urbana che, tra i vari punti, prevede l’applicazione di misure per il contrasto ai fenomeni di vandalismo, tra cui la perimetrazione delle aree del centro per l’applicazione da parte delle forze di Polizia del cosiddetto Daspo Urbano.