L’area tecnica del comune di Sant’Agata Militello ha proceduto a vari affidamenti diretti a ditte locali per gli interventi ritenuti più urgenti di manutenzione straordinaria. I lavori, per un ammontare complessivo di circa 100 mila euro, riguardano in particolare sicurezza sulla viabilità cittadina e segnaletica stradale, decoro urbano, cimitero comunale, impianti di illuminazione e torrenti. Le risorse utilizzate sono quelle che erano state recuperate dopo l’approvazione, seppur tardiva, del bilancio di previsione 2023.
Per la manutenzione straordinaria e gli interventi di ottimizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione comunale, i lavori sono stati affidati all’impresa “Coriel srl” per 38.833 euro. Alla stessa ditta sono stati affidati per circa 10 mila euro gli interventi al “Baglio Saraceno”, con la sistemazione dei faretti esistenti e della scalinata, la pulizia della fontana e dei relativi scarichi e quindi la fornitura di proiettori.
Lavori di manutenzione straordinaria della viabilità interna ed esterna, affidati alla ditta “Nocifora Tiranno Vincenzo” per poco più di 32 mila euro, riguardano diverse aree del centro urbano in particolare il rifacimento di alcuni tratti di pavimentazione a piazza Duomo e via Carraffello. 10 mila euro sono stati destinati al rifacimento della segnaletica stradale verticale ed orizzontale, lavori affidati alla ditta “Silla Salvatore” ed infine è stato predisposto l’acquisto di una decina di cestini portarifiuti, per circa 2 mila euro.
Via libera infine per l’affidamento di vari interventi manutentivi, tra cui circa 20 mila euro per manutenzione straordinaria urgente e pulizia dei torrenti e circa 17 mila euro per la sistemazione di condotta idrica ed altri interventi al cimitero comunale.