I cittadini residenti nei 18 comuni del distretto socio sanitario 31, capofila Sant’Agata Militello, possono accedere ai contributi destinati a cura ed assistenza di familiari affetti da disabilità grave o gravissima, e per le spese di viaggio per raggiungere centri di cura e riabilitazione.
Nel primo caso, il bonus CAREGIVER (leggi qui) riguarda l’annualità 2021 e sarà erogato sulla scorta delle istanze presentate entro il prossimo 16 febbraio – (MOD. DISABILI GRAVI) – (MOD. DISABILI GRAVISSIMI).
Nel secondo caso, il contributo per le spese di viaggio (leggi qui) è destinato a persone affette da patologie che richiedono soventi controlli, visite o terapie, o dai rispettivi tutori e familiari che se ne prendono cura, allegando la relativa documentazione medica. L’istanza potrà essere presentata per tutto l’anno in corso (MOD. ISTANZA) e l’accesso al contributo sarà disciplinato secondo parametri diversificati in rapporto alle distanze chilometriche fra il comune di residenza ed i centri di cura e sulla scorta dell’indicatore ISEE.