Nella giornata di domani, sabato 17 febbraio, sarà sospesa la raccolta della frazione secca non riciclabile dei rifiuti nel territorio comunale di Sant’Agata Militello. Lo ha reso noto il comune santagatese a seguito della comunicazione ricevuta da parte dalla Srr Messina Provincia.
La problematica riguarda in particolare 27 comuni del comprensorio Tirrenico neborideo, che conferiscono i propri rifiuti indifferenziati presso l’impianto di Trapani, gestito dalla società Trapani Servizi S.p.A. che ha dato notizia della sospensione del servizio di trattamento dei rifiuti indifferenziati a far data dal 16 febbraio.
La questione, secondo quanto si evince dalla corrispondenza, riguarderebbe una difficoltà insorta tra la stessa Trapani Servizi e la società SRR ATO 4 di Caltanissetta, presso i cui impianti viene smistato il sovvallo prodotto. Criticità per altro già al centro di attività specifiche da parte delle stesse società coinvolte, con l’interessamento dell’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità attraverso il Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti.
In attesa di sviluppi, dunque, per il momento il comune santagatese, recependo la comunicazione ricevuta, non ha potuto far altro che disporre lo stop al ritiro dell’indifferenziata almeno per la giornata di sabato 17 febbraio, in attesa di ulteriori sviluppi.