Gli studenti delle scuole medie e superiori di Sant’Agata Militello saranno protagonisti della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, promossa ogni anno il 21 marzo dall’associazione Libera. Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata quindi approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
Al Cine Teatro “Aurora” a parlare agli studenti ci saranno Totò Burrafato, già sindaco di Termini Imerese ed autore del libro “Tutta un’altra storia” che racconta la storia del padre, maresciallo delle guardie penitenziarie Antonino Burrafato, ucciso dalla mafia in un agguato il 29 giugno 1982, insieme al vice questore aggiunto Giuseppe Ambrogio, dirigente del Commissariato di Polizia di Sant’Agata Militello.
L’incontro, che avrà inizio alle ore 10:30, è organizzato in collaborazione con le scuole santagatesi dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Bruno Mancuso, con l’assessorato alla cultura guidato dall’assessore Salvatore Sanna e la consigliera con delega alla cultura Dora Damiano.