Conclusa la gara per l’affidamento dell’appalto integrato per progettazione esecutiva e realizzazione lavori per il ripascimento del litorale di Sant’Agata Militello.
La commissione di gara della centrale di committente (secondo quanto riferito dalla Gazzetta del Sud ieri) ha valutato le offerte presentate da quattro imprese per cui la prima in graduatoria è risultata quella della“Costruzioni Bruno Teodoro srl” che ha ottenuto un punteggio totale di 96,861 con un ribasso del 8,232% sulla base d’asta, per un importo complessivo contrattuale di 3.554.977,77 euro oltre iva ed oneri. Al secondo posto l’offerta del “Consorzio Stabile Galileo”, quindi quella del raggruppamento “Ricciardello-Duomi” ed infine la “C.T.S. srl”.
La proposta di aggiudicazione, sotto riserva di legge per anomalia dell’offerta prima in graduatoria, su cui l’impresa dovrà fornire i chiarimenti tecnici del caso, è stata trasmessa al Rup del comune di Sant’Agata Militello per gli adempimenti consequenziali di legge necessari per l’aggiudicazione definitiva.
L’intervento è finanziato per 5.640.000 euro con le risorse del Programma Operativo FESR Sicilia 2014-2020 dal 2019 quando fu inserito dal Dipartimento Regionale dell’Ambientenella graduatoria delle operazioni ammesse nell’ambito degli interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera.
Sul fronte mare antistante la spiaggia santagatese per circa 1 chilometro e mezzo dal villa Bianco verso est sino a villa Falcone e Borsellino è prevista la collocazione di barriere permeabili soffolte a rete, con strutture dette “maglie”, allo scopo di ridurre l’energia del moto ondoso verso la spiaggia, riducendone l’azione erosiva e favorendo il ripascimento naturale della fascia litoranea.