Il consiglio comunale di Sant’Agata Militello ha approvato nelle scorse settimane all’unanimità dei presenti il regolamento della consulta giovanile, con tre emendamenti proposti dal consigliere di maggioranza Chicco Sberna.
La consulta, organo consultivo del consiglio comunale, si occupa di proposte su varie tematiche legate al contesto giovanile tra cui cultura, arte, sport, lavoro, valorizzazione del territorio, senso civico e difesa dell’ambiente, solidarietà e integrazione interculturale, volontariato, salute e prevenzione del disagio sociale.
L’assemblea sarà formata da giovani di età compresa tra 16 e i 30 anni, tra cui saranno individuati un presidente, un vice presidente ed il comitato esecutivo con ulteriori quattro membri eletti a maggioranza assoluta.
«Tutti i giovani sono invitati a partecipare e ad essere cittadini attivi,mettendo a servizio della città il loro entusiasmo, le loro idee e i loro progetti, per contribuire alla costruzione di una società migliore», commenta l’assessore alle politiche giovanili Valeria Fazio.
«L’amministrazione metterà a loro disposizione mezzi, luoghi e condizioni a sostegno delle iniziative proposte, sicuri che questo importante organo diverrà un indispensabile strumento relazionale fra giovani e politica per la crescita della nostra comunità. Un importante contributo sarà dato dalla presenza di due giovani consiglieri, Chicco Sberna e Daniela Pilato».