Nuove disposizioni per la viabilità cittadina a Sant’Agata Militello per tentare di risolvere annose criticità in zone particolarmente caotiche del centro urbano.
Si comincia con l’incrocio tra la via Medici e la via Meli, uno degli snodi più trafficati dell’intero sistema viario santagatese. A partire dal 2 maggio sarà istituito il senso unico a salire (direzione mare-monte) nel tratto iniziale di via Meli, ossia dall’incrocio con la via Medici (Bar dell’Angolo) alla traversa su via Amari (zona retrostante ospedale e Agenzie delle Entrata). Per effetto dell’ordinanza di Polizia locale (leggi qui) disposta dal comandante Giuseppe Vitale, su indicazione dell’amministrazione comunale con l’assessore alla Polizia locale Domenico Barbuzza, la nuova disciplina viaria prevede dunque per quella zona:
- il senso unico di marcia direzione valle – monte in località VIA MEDICI – VIA MELI a partire dal giorno 02.05.2024 ed in ogni caso fino all’apposizione corretta della segnaletica
- l’obbligo direzionale DX in località S.P. N° 163 – VIA AMARI, per i veicoli che percorrono la S.P. N° 163 con direzione di marcia MONTE – MARE.
- i veicoli che percorrono la S.P. N° 163 con direzione monte – mare, giunti all’intersezione con la VIA AMARI, dopo aver svoltato a DX, dovranno imboccare la VIA MARTOGLIO per poter confluire nuovamente nella VIA MEDICI.
- il divieto di accesso in località VIA MELI – VIA CAPUANA;
- l’obbligo direzionale SX in località VIA MELI – VIA GRASSO, per i veicoli che percorrono la VIA GRASSO con direzione di marcia ME – PA;il divieto di accesso in località VIA MELI – VIA GRASSO;
- l’obbligo direzionale SX in località S.P. N° 163 – VIA AMARI, per i veicoli che percorrono la VIA MICHELE AMARI con direzione di marcia ME – PA;
- il divieto di accesso in località S.P. N° 163 – VIA AMARI;
- all’incrocio VIA PARCO DEGLI ULIVI con la S.P. N° 163 l’obbligo per autobus e autocarri con massa a pieno carico superiore a 3,5 t che percorrono la VIA PARCO DEGLI ULIVI con direzione di marcia ME – PA di svoltare a SX in direzione della bretella di collegamento della S.P. N° 163 con la CIRCONVALLAZIONE VICARI, eccetto veicoli in emergenza.