Banner Filetto

“Un cielo di pittura”, esposizione nazionale d’arte contemporanea al castello Gallego

Sarà inaugurata sabato 25 maggio 2024 alle ore 18,30 al Castello Gallego di Sant’Agata Militello,  l’Esposizione Nazionale d’Arte Contemporanea “Un cielo di pittura”, che resterà aperta al pubblico sino al 25 luglio.

Promosso dal Comune l’evento, che si incastona in una stagione dedicata a Vincenzo Consolo, scrittore tra i più rappresentativi del secondo novecento, ha per protagonisti nove pittori italiani con un complessivo di 70 opere, esibite nelle sale del piano terra e del piano superiore dell’antica fortezza.

Contrassegna Un cielo di pittura un’alta qualità formale, tramata di linguaggi neoespressionisti, neorinascimentali, neoinformali che svelano, con tensioni  interiori e visioni oniriche, la creatività dell’arte contemporanea, non priva di rimandi ai classici della tradizione europea.

Comprimari della rassegna, curata da Giovanni Bonanno, sono: Aurelio Caruso, Giovanna Cecere, Carla Horat, Franco Marrocco, Franco Nocera, Aldo Pecoraino, Alessandra Pennini, Togo, Carla Tolomeo. Alcuni di questi amici di Consolo, da lui celebrati come maestri.

Una pittura pregna di cromie, la loro, che si rivela, nel vitalismo segnico e materico, nell’astrazione ideativa, nella narrazione poetica, specchio di personalità libere, frementi di sensi carnali e spirituali.

Introduce il catalogo a colori firmato da critici e giornalisti, il Sindaco, Bruno Mancuso, il quale sottolinea: Un evento quale quello che si propone aggiunge un nuovo filo al fastoso tessuto della Bellezza, cui il nostro paese appare naturalmente votato, con i suoi colori, i suoi profumi, le sue architetture.

L’Esposizione del Castello Gallego, allestita da Donatella Marcazzò, si annunzia, con la sua visione sfolgorante di un immaginario, a un tempo lirico e drammatico, come manifestazione in grado di coinvolgere la comunità cittadina e il vasto territorio circostante. Non solo i cultori del bello, i docenti e gli studenti, ma anche la gente comune, le famiglie per intero.

Certamente non mancherà di attrarre i vacanzieri e i turisti che affollano la costa nord della Sicilia, in cerca di bellezze naturali, di arte e cultura, di nuove emozioni.

Apertura: martedì – sabato ore 9,00 – 13,00;  16,00 – 20,00.  Chiusura domenica e lunedì

Share
error: Questo contenuto è protetto !!