Il Rotary Club di Sant’Agata di Militello, presieduto da Lorenzo Bertini, in occasione della celebrazione dei 55 anni di vita del sodalizio, ha consegnato le “Targhe Rotary”, riconoscimenti che da oltre 20 anni sono dedicati alle eccellenze nelle arti, mestieri e professioni.
Anche quest’anno il Castello Gallego ha ospitato l’iniziativa e riunito numerosi cittadini, soci e autorità locali che hanno partecipato alla consegna dei riconoscimenti.
Il Cav. Celestino Drago, presentato dalla socia Mariangela Crimi, ha ricevuto la targa per la categoria “mestieri”. Rinomato chef originario di Galati Mamertino, il Cav. Drago con l’uso di prodotti tipici della tradizione siciliana ha significativamente influenzato la cucina italiana negli Stati Uniti, anche grazie all’apertura a Los Angeles di numerosi ristoranti di successo, tra cui Drago Centro e Il Pastaio a Beverly Hills, diventati un vero e proprio pezzo d’Italia all’estero. Già insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, lo chef pluripremiato ritorna più volte l’anno in Sicilia, tenendo ben saldo il legame con la terra natia, tanto da avere costituito una Fondazione per la salvaguardia delle tradizioni culinarie siciliane nel modo.
Nella categoria “arti” è stato premiato l’architetto, scenografo e costumista Giuseppe Miraudo, presentato dalla socia Concettina Gianguzzi. Direttore del Museo del Costume e della Moda Siciliana a Mirto, l’arch. Miraudo ha iniziato la sua carriera come assistente del premio Oscar Piero Tosi, per il film “Storia di una Capinera” di Franco Zeffirelli; docente al DAMS e vincitore di numerosi premi, ha lavorato con registi di fama come Mauro Bolognini e Roberto Andò. Apprezzato per il buon gusto e per l’estro nella creazione di scenografie e costumi, per numerosi film e spettacoli teatrali, l’architetto è noto anche per la sua collaborazione con l’attrice Maria Grazia Cucinotta.
Il segretario del Club, Massimo Ioppolo, ha premiato per le “professioni” la Signora Maria Amata che, 59 anni fa, insieme al marito Giuseppe Caliò, ha fondato il negozio “Gioia dei Bimbi”. Ricordata da tutti per la sua garbata gentilezza, la Signora Maria, nei 33 anni di gestione del negozio, ha vestito varie generazioni di bambini, con un’attenzione particolare alla qualità e all’eleganza, apprezzata dalle famiglie di ogni tempo. La prosecuzione dell’attività commerciale da parte della nuora, Rosina Ciardo, ha consentito il perdurare della tradizione e dell’esperienza, a dimostrazione che il vero successo si misura con la capacità di costruire rapporti umani solidi e autentici.
Il Sindaco del Comune di Sant’Agata di Militello, Bruno Mancuso, ha espresso apprezzamento per l’attività ultraventennale di ricerca e celebrazione da parte del Rotary di coloro che si sono distinti nei vari campi lavorativi e che hanno migliorato e sostenuto il territorio di origine.
Anche Glauco Milio, presidente della Commissione Targhe Rotary del Club, si è dichiarato soddisfatto ed ha espresso gratitudine verso i premiati e tutti i partecipanti, ripercorrendo la storia delle targhe nel tempo.
A conclusione dell’evento, il Presidente Lorenzo Bertini ha dato appuntamento alla prossima edizione delle Targhe Rotary, a testimonianza del continuo impegno del Club nel riconoscere e valorizzare le eccellenze del territorio, che proseguirà anche con il futuro presidente Giulio Settimo Franchina.