Il pronto soccorso dell’ospedale di Sant’Agata Militello si sposterà nei prossimi giorni nei locali di recente ristrutturazione, al piano terra del corpo centrale del presidio ospedaliero.
Come riferisce nell’edizione di oggi il quotidiano la “Gazzetta del Sud”, al via le operazioni di trasloco da parte dell’impresa incaricata. L’attività del pronto soccorso dovrebbe essere sospesa temporaneamente, con un’interruzione limitata ai soli accessi ordinari, dal pomeriggio di mercoledì 10 luglio, per consentire il trasferimento delle apparecchiature.
Secondo quanto dichiarato dalla direzione ospedaliera, però, l’interruzione che dovrebbe protrarsi per alcune ore, non riguarderà eventuali urgenze di codice rosso che saranno comunque garantite. Nella mattinata di giovedì 11 luglio il pronto soccorso dovrebbe dunque riprendere a pieno ritmo la normale attività già nei nuovi locali ed a quanto pare per quella stessa giornata dovrebbe esserci anche il sopralluogo del direttore generale dell’Asp di Messina Giuseppe Cuccì.
Il nuovo pronto soccorso, interessato dai lavori di ristrutturazione ed ampliamento, avrà a disposizione tre sale, suddivise per codici di urgenza in verde, gialla e rossa, all’interno di locali ammodernati anche per quanti riguarda la parte impiantistica. Già in funzione da due anni la prima parte ristrutturata, quella del triage.
Ultimato il trasloco saranno dunque resi nuovamente disponibili per la funzionalità degli altri reparti i locali al piano terra occupati dal 2021 dal pronto soccorso, che un tempo ospitavano il reparto di ortopedia.