Banner Filetto

Gal Nebrodi Plus, finanziati cinque progetti per energie rinnovabili e risparmio energetico

Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie delle domande pervenute al GAL Nebrodi Plus in relazione alla sottomisura 19.2 del PSR Sicilia 2014-2022 – SSLTP/PAL “Sistema Nebrodi 2014-2020” – Sottomisura 7.2 “Sostegno a investimenti finalizzati alla creazione, al miglioramento o all’espansione di infrastrutture su piccola scala: investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico”.

La dotazione finanziaria totale della misura è di 800.000 euro, sufficienti per finanziare i primi 5 progetti presenti in graduatoria. I restanti 3 progetti potranno essere finanziati grazie ad un eventuale scorrimento di graduatoria, qualora si rendessero disponibili risorse aggiuntive.

Le prime cinque proposte progettuali in graduatoria sono quelle di:
Brolo (capofila) – partnership con
Ficarra, Gioiosa Marea, Piraino e Sant’Angelo di Brolo;
Galati Mamerti
no (capofila) – partnership con San Salvatore di Fitalia, Tortorici e Longi;
Sant’Agata Militello (capofila) – partnership con
Alcara Li Fusi, Militello Rosmarino e Capri Leone;
Tusa (capofila) – partnership con Pettineo, Castel di Lucio e Motta d’Affermo;
Santo Stefano di Camastra (capofila) – partnership  con
Acquedolci, Caronia e Reitano.

Si tratta di progetti finalizzati alla realizzazione d ipiccoli impianti di energia da fonte rinnovabile, pensiline fotovoltaiche complete di stazione di bike sharing con bici a pedalata assistita e servizi per la mobilità sostenibile.

Il Presidente del GAL Nebrodi Plus, Francesco Calanna, ha espresso profonda soddisfazione per la celerità con cui la commissione di valutazione ha provveduto ad esitare le graduatorie provvisorie. Si è detto, inoltre, soddisfatto per le enormi ricadute in termini economici e turistici derivanti dalle attività progettuali finanziate: la creazione di un sistema di mobilità leggera in grado di rafforzare la proposta turistica del territorio nebroideo.

Trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie, durante i quali gli interessati potranno produrre apposite e motivate istanze di riesame, il GAL Nebrodi Plus provvederà alla pubblicazione delle graduatorie definitive e alla successiva emissione dei relativi decreti di finanziamento.

Risulta, infine, importante sottolineare che, entro 45 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria, le prime 5 coalizioni, ovvero quelle posizionatesi tra le coalizioni finanziabili con la dotazione finanziaria attualmente disponibile, dovranno rendere cantierabili i propri progetti.

error: Questo contenuto è protetto !!