La sicurezza stradale non va mai in vacanza e d’estate, quando le strade si animano di auto, moto e camper diretti verso le mete più ambite, verso le località più belle, verso i luoghi del divertimento, fare attenzione alla guida dovrebbe essere una priorità. Il traffico, le distrazioni, la stanchezza, il bicchiere in più, la fretta che ti spinge a premere il piede sull’acceleratore possono mettere alla prova anche i guidatori più attenti.
Le statistiche parlano chiaro, nei giorni clou della bella stagione, gli incidenti aumentano. I numeri confermano che la sicurezza stradale non è una semplice raccomandazione, ma un dovere. I consigli sono sempre gli stessi: rispettare i limiti di velocità e le regole del codice della strada, allacciare sempre le cinture di sicurezza, mettere via il cellulare, non bere prima di mettersi al volante, guidare con prudenza e sensibilizzare gli altri sull’importanza di farlo, soprattutto i più giovani.
In tale ambito, la Polizia Stradale di Messina ha potenziato i controlli lungo la rete autostradale e sulle principali strade extraurbane. In vista dell’intensificarsi del traffico veicolare, le pattuglie setacceranno i principali collegamenti viari della provincia al fine di innalzare i livelli di sicurezza, a contrasto dei comportamenti pericolosi, dai sorpassi vietati al superamento dei limiti di velocità; dall’utilizzo del telefonino alla guida sotto l’effetto di alcol e droghe, principali cause dei sinistri stradali.
Nelle prossime giornate saranno messi in campo misuratori di velocità e apparecchiature volte a verificare l’assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti, nonché gli altri sistemi di accertamento delle principali infrazioni del codice della strada. Sarà, inoltre, garantita un’attività di informazione e supporto per gli automobilisti e i conducenti di mezzi a due ruote.
Si richiama l’attenzione di quanti si metteranno in viaggio affinché adottino comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale, in particolare:
• prima di partire:
– verificare l’efficienza del veicolo;
– sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l’autovettura;
– individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali;
– evitare pasti abbondanti e alcool;
– essere sufficientemente riposati;
– tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.
• durante il viaggio:
– tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori;
– utilizzare per i bambini gli appositi “seggiolini”;
– non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.);
– fare soste frequenti;
– moderare la velocità;
– mantenere la distanza di sicurezza;
– usare prudenza nei sorpassi;
– non impegnare mai la corsia di emergenza;
– sulle autostrade, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia, a destra.