Iniziato il triduo delle celebrazioni estive di San Giuseppe, Santo Patrono di Sant’Agata Militello, festeggiato per tradizione la seconda domenica di agosto.
Nella serata di mercoledì il simulacro di San Giuseppe col Bambino Gesù è stato sistemato all’interno dell’Istituto Zito dove fino a sabato 10 agosto sarà celebrato il triduo di preparazione alla festa.
Per la giornata di domenica alle 18 è prevista la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Parroco Arc. Don Daniele Collovà e animata dalla corale “Lorenzo Perosi” presso il cortile dell’Istituto “Zito” poi a partire dalle 19 la Processione del Simulacro del Santo Patrono, preceduto dal cordone portato da bambini e ragazzi. A partire da questa edizione è stato deciso un nuovo itinerario per la processione estiva che partirà da piazza Duomo e quindi proseguirà su via Magenta, via Cernaia, via San Martino, via Puglie, via Emilia, largo Vallone Posta, via Medici (momento di preghiera e proseguimento in direz. Palermo), via Campidoglio, via E. Cosenz (fino all’edicola di Maria Ausiliatrice, benedizione del mare e ritorno verso via Roma), via Roma, via Medici, piazza F. Crispi, via Carraffello, via Duca d’Aosta, via Enna, via Medici (direz. Messina), via San Giuseppe e ritorno in piazza Duomo.
Per quanto riguarda gli spettacoli che accompagneranno la manifestazione, organizzata dal comitato Festa di San Giuseppe Santo Patrono col patrocinio del comune di Sant’Agata Militello, sabato sera a partire dalle ore 22 sul lungomare di via Cosenz ci sarà l’esibizione musicale di Orietta Berti mentre nella serata di domenica, sempre dalle ore 22, lo spettacolo di cabaret con Andrea Barone. La festa sarà quindi conclusa come tradizione con lo spettacolo pirotecnico.