«Dopo l’interruzione della condotta principale del Rosmarino, che il Comune di Militello ha provveduto a riparare, questa notte i fulmini hanno bruciato due pompe di sollevamento che alimentano il serbatoio Telegrafo, con conseguenti disagi anche per gli abitanti del centro. Si sta lavorando alacremente per riparare i guasti ma, almeno per due giorni si prevedono disagi per gli utenti». Ad annunciarlo il sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso.
Attivato il C.O.C. (Centro operativo comunale) di Protezione civile.
Il guasto alle elettropompe dovuto al fulmine riguarda il pozzo di contrada Papa che alimenta l’impianto del serbatoio Telegrafo, ed impedisce la regolare fornitura idrica a tutto il centro abitato compreso zona Albanova, Gaglio, Cavarretta, Calarco, Muti, Serra Bernardo e Pairò.
«Nell’attesa di risolvere la problematica venutasi a creare – per la cui soluzione quest’Ufficio si è già prontamente attivato – si sta affrontando tale situazione di emergenza mediante il servizio autobotte comunale nelle aree interessate», si legge in un avviso pubblico dell’area tecnica comunale.
Per segnalazione richiesta autobotte chiamare al n. 0941-701000-1142. Si ricorda che la prenotazione deve riguardare una effettiva mancanza di acqua e non per rabboccamenti.
Infine si ribadisce la necessità di razionalizzare l’utilizzo delle risorse idriche disponibili.