Sono tornati in classe gli alunni degli istituti comprensivi santagatesi “Cesareo” e“Marconi”.
Il nuovo anno scolastico si è quindi aperto con la lieta novità della riapertura del plesso della scuola dell’infanzia “Monaci”, a conclusione dei lavori di riqualificazione svolti nell’ultimo anno, finanziati con 700 mila euro del PNRR nell’ambito della stesso progetto che già a giugno aveva visto la riapertura della palestra ammodernata alla scuola “Cesareo” ed altri interventi eseguiti all’istituto “Marconi”.
All’inaugurazione del plesso Monaci, insieme ai piccoli alunni, ai genitori, agli insegnanti ed al personale scolastico, erano presenti il sindaco Bruno Mancuso, l’assessore Ilaria Pulejo, la consigliera Daniela Pilato ed il neo dirigente dell’istituto “Cesareo”, professor Domenico Maiuri.
«Grande soddisfazione per essere riusciti a mettere a disposizione una struttura più adeguata alle esigenze di bambini e operatori scolastici – ha sottolineato il sindaco Mancuso–. Un ulteriore tassello nell’opera di riqualificazione dell’edilizia scolastica che negli ultimi anni ha visto portare a compimento numerosi importanti interventi nei plessi comunali, mentre altri sono in corso di esecuzione o prossimi ad essere avviati».
«Ringrazio l’amministrazione per l’impegno messo per consegnarci una scuola riqualificata, sono convinto che faremo un bellissimo anno scolastico insieme all’insegna di dialogo e collaborazione» ha detto il dirigente Maiuri.
L’amministrazione comunale ha quindi espresso i propri auguri di buon anno scolastico.
«Ogni inizio porta con sé la gioia di un nuovo percorso, così come l’incertezza delle nuove scoperte e del nuovo fare – hanno scritto il sindaco e l’assessore all’istruzione Ilaria Pulejo – Questo è un momento emozionante e intenso perché trasmette fiducia nel futuro ed è proprio con fiducia che rivolgiamo il nostro più caloroso augurio di un buon inizio e svolgimento di questo nuovo anno scolastico. Il nostro augurio innanzitutto ai ragazzi, alunni, figli, di tutti i nostri istituti scolastici di ogni ordine e grado, con un augurio particolare ai più piccoli che per la prima volta varcano la soglia della scuola. La speranza è che i loro occhi sul mondo rimangano sempre fiduciosi, sorridenti e pieni di curiosità come in questa prima giornata di scuola.
Insieme ai ragazzi ed alle rispettive famiglie, rivolgiamo un saluto accorato al personale tutto, ognuno per il suo compito, che dedica il lavoro della propria vita nelle nostre scuole, con passione dedizione e a volte anche fatica.
Ai dirigenti scolastici, con un benvenuto al nuovo dirigente del primo Istituto comprensivo “Cesareo”, professore Domenico Maiuri, rivolgiamo e rinnoviamo la nostra disponibilità ad una collaborazione e cooperazione che ha sempre caratterizzato l’agire dell’amministrazione, per il miglior bene dei ragazzi e delle nostre strutture, accompagnate dall’esercizio quotidiano della speranza verso il cambiamento, dalla fiducia nell’altro e dalla resilienza nei momenti difficili.
L’auspicio è che si traducano per tutti in obiettivi da raggiungere e in azioni da compiere, accompagnati da un forte senso di partecipazione attiva e di responsabilità».